«... PAGINA PRECEDENTE
Ed è proprio Banca Finnat (in gara per gli immobili di Enasarco) a vedere buone prospettive di crescita per i fondi immobiliari che si potranno realizzare con i fondi pensione e con le casse di previdenza, come ha annunciato l'amministratore delegato del gruppo Arturo Nattino anticipando gli obiettivi del piano industriale che punterà a mantenere la posizione di mercato nell'immobiliare.
La costituzione di nuovi fondi immobiliari tenta la Cassa dei medici e degli odontoiatri. L'Enpam - secondo quanto riferisce il presidente Eolo Parodi - sta considerando l'ipotesi di istituire «un fondo immobiliare in cui conferire gli alberghi dell'ente e un altro per il resto del patrimonio immobiliare». Quel che è certo è che i medici continueranno a investire nell'immobiliare puntando ad ampliare il proprio portafoglio con beni prestigiosi.
«Se c'è da comprare cose di prestigio, ad esempio Palazzo Chigi, lo compriamo subito», ha detto Parodi. Più prudente per il futuro, la Cassa dei notai: «Stiamo ancora sperimentando lo strumento dei fondi immobiliari, quindi al momento gli affidiamo una piccola quota di immobili per verificarne i risultati. Finora sono stati positivi», riferisce Francesco Attaguile, presidente di Cassa notariato, che ha conferito al fondo Theta di Fimit Sgr l'edificio in via Flaminia a Roma, acquistato lo scorso anno, più cinque immobili, quelli che davano più problemi di gestione e morosità.
«Nel giro di un anno il palazzo è stato completamente ristrutturato e in condizioni di essere messo a reddito» ha commentato Attaguile soddisfatto del lavoro della Sgr. Non sono solo le casse privatizzate a cavalcare l'onda dei fondi immobiliari.
L'Enpals (Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico) punta a dismettere, attraverso il fondo Gamma, quella parte di patrimonio immobiliare che la Società cartolarizzazione immobili pubblici (Scip) ha restituito all'Ente (come previsto dall'articolo 43-bis, su interventi nelle operazioni di cartolarizzazione di immobili pubblici, della legge 27 febbraio 2009, n. 14).
Il fondo, a esclusiva partecipazione dell'Enpals, è gestito da Fimit sgr, in cui l'ente ha una quota del 19%, mentre il patrimonio, che vale circa 10 milioni di euro, comprende una trentina di beni per lo più a uso commerciale ad eccezione di una piccola parte residenziale.
Novità in arrivo anche per l'Inps (Istituto nazionale previdenza sociale), che ha lanciato una gara per individuare la sgr per la costituzione di due fondi ad apporto privato di cui l'istituto sarà quotista al 100%.
Intanto il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha invitato le casse di previdenza alla cautela ribadendo la necessità «di un percorso condiviso per arrivare a definire linee guida comuni sulle scelte di investimento e magari prevedere un potere del ministero di esprimere rilievi motivati in caso di assunzioni di rischi eccessivi».
Chiara Di Michele
© RIPRODUZIONE RISERVATA